Young Hash fuori con “SALSEDINE”: un viaggio nel Sud tra irriverenza e romanticismo

Scritto da il 29 Giugno 2024

 

SALSEDINE” è il nuovo EP di Young Hash, disponibile in streaming su Spotify e su tutte le piattaforme digitali, distribuito da ADA / Warner Music Italy.

Dopo singoli e collaborazioni di rilievo come quelle con Rrari dal Tacco, Kuremino, Clementino e Kid Yugi, arriva il primo progetto ufficiale di Young Hash, uno degli esponenti più di spicco e dalla personalità più marcata degli ultimi anni.

Anticipato dall’intimo singolo “Angelo”, al quale presta la voce anche la madre di Hash, “SALSEDINE” è un viaggio all’interno dell’immaginario di Young Hash, nel quale spiccano con forza elementi che hanno caratterizzato da sempre la sua musica, ma nel quale non mancano sfaccettature ancora inedite.

La Puglia, il mare, i valori del Sud, il legame con la famiglia, ma anche il senso di rivalsa, l’amore per il rap, l’autocelebrazione, l’irriverenza, il romanticismo e l’ironia dissacrante: c’è tutto questo e altro ancora.

Ad accompagnarlo in questo viaggio dal sapore marittimo, collaborazioni di tutto rispetto: Rrari dal Tacco, Greg Willen, Mambolosco e Papa V, ciascuno perfettamente allineato con il viaggio di Hash, in una sfumatura diversa. Ecco così che il sound distintivo di Greg Willen dà vita ad un anthem unico, mentre la trap di Papa V ha libero sfogo in “Casa di Nonna”; Mambolosco in “Praja” è l’ospite perfetto delle spiagge salentine, mentre Rrari dal Tacco, amico e collega di lunga data di Hash, non poteva mancare in un progetto così importante.

“SALSEDINE” è un EP al contempo punto d’arrivo e di nuovo inizio: Young Hash dimostra di essere qui per restare.


ASCOLTA “SALSEDINE”


 

Young Hash

 

 

Young Hash è un rapper proveniente da Bari. Membro della nuova scena pugliese che si sta lentamente imponendo sul panorama underground italiano, cresce ispirandosi ai flow e all’attitudine della trap americana, importando però i modi di dire, le cadenze e i clichè pugliesi nelle lyrics, forgiando uno stile verace, tecnico e dissacrante. Il suo marchio di fabbrica “ADAVER”, usato spesso come adlib, incarna il branding dell’artista, tra rivendicazione territoriale e vena ironica.

L’autoproclamato Checco Zalone della trap italiana trasforma in “La Pupa” e “La Zia” le “hoes” e le “bitches” dei clichè trap, e non sono più i diamanti e i vestiti firmati a settare il lifestyle dell’artista, bensì le cene di cozze e i crudi di pesce in riva al mare.

La volontà di Young Hash è quella di trasmettere la bellezza genuina del Sud e di chi lo vive, senza prendersi mai troppo sul serio e al contempo senza mai diventare parodistico. Dopo aver concluso il 2022 con “Mamma Santa”, “Ottocento” è il primo singolo del 2023, in collaborazione con Kid Yugi, a cui fa seguito “KATRYN”. Dopo aver partecipato a “4088”, hit vitale di Welo, pubblica il nuovo singolo “CARTELLATE”, a cui fanno seguito “Calimero”, in collaborazione con RRARI DAL TACCO, e “SUD ITALIAN DREAM” con Clementino.

Dopo “Mediaset”, prosegue il suo 2024 con i singoli “STATT FERM” e “Brav uagnon” con Kuremino, che anticipa il primo EP ufficiale “SALSEDINE”.

 

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background