Serie C 2024-2025: Carpi nel Girone B insieme alle retrocesse Ascoli e Ternana, torna il derby contro la SPAL

Scritto da il 28 Giugno 2024

Un primo sguardo al Girone B del Carpi

 

Carpi

Fonte foto: carpicalcio.it

 

Questa mattina la Lega Pro ha annunciato la composizione dei 3 gironi di Serie C per la stagione 2024-2025 e le date del campionato e della Coppa Italia di Serie C. Il Carpi, tornato nel calcio professionistico dopo 3 anni grazie alla vittoria del Girone D di Serie D, è stato inserito nel Girone B.

 

Le date

La regular season di Serie C comincerà domenica 25 agosto 2024 e finirà giovedì 17 aprile 2025. La sosta natalizia inizierà da domenica 20 dicembre 2024. I turni infrasettimanali saranno 3, ossia mercoledì 25 settembre, mercoledì 30 ottobre 2024 e mercoledì 12 marzo 2025.

La Coppa Italia di Serie C prenderà il via tra domenica 11 e domenica 18 agosto con i primi turni preliminari. Semifinale (22 gennaio e 12 febbraio) e Finale (26 marzo e 9 aprile) saranno disputate sempre di mercoledì in modalità andata-ritorno.

 

Il Girone B e gli avversari del Carpi

Come il Girone A e il Girone B, anche il Girone B è composto da 20 squadre. Un raggruppamento molto tosto e prestigioso, formato da: 13 conferme della stagione 2023-2024; 3 neopromosse dalla Serie D (che curiosamente si sono affrontate nel Triangolare B della Poule Scudetto Dilettanti); 2 retrocesse dalla Serie B come Ascoli e Ternana; 1 neonata formazione B (il Milan Futuro); e 1 cambiata di girone (Legnago). Inoltre il Carpi avrà in programma una trasferta in Sardegna contro la Torres di Sassari.

Ecco l’elenco completo delle squadre:

Arezzo

Ascoli (retrocesso dalla Serie B)

Campobasso (campione del Girone F di Serie D e dello Scudetto Dilettanti)

Carpi (campione del Girone D di Serie D)

Gubbio

Legnago (spostato dal Girone A)

Lucchese

Milan Futuro (neonata squadra B che prende il posto del non iscritto Ancona)

Perugia

Pescara

Pianese (campione del Girone E di Serie D)

Pineto

Pontedera

Rimini

Sestri Levante

SPAL

Ternana (retrocesso dalla Serie B dopo aver perso i Play-out contro il Bari)

Torres

Virtus Entella

Vis Pesaro

 

Il commento del presidente Lazzaretti

Il presidente del Carpi Claudio Lazzaretti ha commentato la proclamazione del Girone B sul sito ufficiale: “Ci aspetta un campionato impegnativo e ricco di grandi piazze che siamo pronti a vivere con chi ama i nostri colori. Riportare grandi squadre e grandi tifoserie nel nostro “Cabassi” rappresenta uno stimolo in più, condito dalla necessità di dover allestire una rosa ricca di giovani ma allo stesso tempo pronta a ad affrontare un campionato che vede come primo obiettivo il consolidamento della categoria”.

 

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background