“Ruote nella storia”, il 30 giugno 2024 tappa a Mantova e a San Benedetto

Scritto da il 7 Giugno 2024

Aperte le iscrizioni a “Ruote nella storia”, l’autoraduno in onore di Tazio Nuvolari. Appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di auto d’epoca

 

San Benedetto Po, Abbazia del Polirone

 

Domenica 30 giugno 2024 “Ruote nella storia” attraverserà alcuni scenari emozionanti – sia per il valore storico che sportivo – offerti dalla provincia di Mantova.

L’iniziativa culturale, promossa dall’Automobile Club Mantova – presieduto da Alberto Marenghi – in sinergia con ACI Storico ed il Club 8Volanti Tazio Nuvolari , torna a rinnovare i valori di coesione territoriale, passione per la storia dell’auto e della promozione turistica.

I partecipanti all’autoraduno potranno vivere l’emozione di attraversare territori e percorrere strade che hanno visto nascere e crescere Tazio Nuvolari, il “Mantovano volante”, campione e leggenda assoluta dell’automobilismo mondiale, oltre che Presidente dell’Automobile Club Mantova dal 1946 al 1953.

Per custodire in maniera concreta la memoria e l’eredità dell’ineguagliabile Nivola, l’Automobile Club Mantova organizza eventi automobilistici e custodisce i cimeli del Campione nel Museo Tazio Nuvolari , che si trova nel centro di Mantova.

Oltre a celebrare questa importante presenza a livello storico e sportivo, la tappa mantovana di Ruote nella storia attraversa anche luoghi suggestivi, che arricchiscono il patrimonio del nostro Paese, come la grandiosa Chiesa Abbaziale del Polirone a San Benedetto Po.

L’abbazia è stata riedificata tra il 1540 e il 1545 da Giulio Romano, che adottò soluzioni originali per far convivere diversi stili architettonici creando un interno raffinato ed omogeneo.

Le statue di santi che arredano le navate e ornano gli ingressi delle cappelle laterali sono opera di Antonio Begarelli, artista modenese definito “il Michelangelo della terracotta”.

Nell’ambiente posto tra il transetto e la sagrestia si trova la tomba di Matilde di Canossa.

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background