Orecchio sul Mondo Socio Sanitario – “I primi dentini: che fatica aspettare che spuntino (parte 2)”

Scritto da il 22 Giugno 2024

Ascolta l’articolo: “I primi dentini: che fatica aspettare che spuntino (parte 2)”

 

 

Orecchio sul Mondo (72) – Un aiuto dalla fitoterapia: la BISMALVA Il nome popolare di bismalva, due volte malva, rispecchia la grande efficacia dei suoi principi attivi. È una pianta perenne che si trova nei luoghi umidi e paludosi, dal mare al piano submontano, in tutta l’Italia continentale ed insulare, ma è più comune al Nord. Fiorisce in estate.

È una pianta molto nota per le sue proprietà emollienti, viene utilizzata ovunque vi sia infiammazione per combattere la tosse ed anche per il suo effetto bechico.

Nella pratica della tradizione popolare c’è l’eccellente abitudine di far mordere ai bambini durante la dentizione un pezzetto di radice di bismalva. L’importante è avere però la precauzione di scottare la radice prima dell’uso e di sceglierne un pezzo lungo, per impedire che possa inghiottirlo inavvertitamente. Calma l’ infiammazione delle gengive ed è rigenerante anche per l’intestino.

Piccole regole per la cura dei denti. La crescita di denti forti e resistenti alle carie dipende interamente dalla dieta. I denti di latte si formano quando il bambino è ancora nel grembo materno, quindi la loro salute dipende dalla dieta della mamma durante la gravidanza.

È possibile fare molto per preservare nel tempo i dentini del vostro piccolo prestando attenzione ad alcuni consigli. Assicuratevi che abbia abbondante calcio e vitamina D, che il suo corpo usa per formare le ossa ed i denti. Verificate che l’acqua che bevete contenga una quantità sufficiente di fluoro, questo è un minerale che, più di qualsiasi altro, rinforza lo smalto dei denti e aiuta a resistere alle carie.

Se nell’acqua che si beve non ve ne è una quantità sufficiente chiedete al pediatra se sia il caso di darne al bambino una dose aggiuntiva. Lavategli i denti regolarmente, lo scopo è togliere i residui di cibo rimasti sui denti o tra di essi; potete farlo con un piccolo spazzolino morbido. I denti, consigliano i dentisti, in questa fase di crescita, vanno lavati almeno due volte al giorno e preferibilmente l’ultima volta dovrebbe essere dopo cena, in maniera tale che non rimangano in bocca resti di cibo per tutta la notte.

Non usate succhiotti zuccherati o biberon di latte o di bevande zuccherine, per farlo dormire, questi sono responsabili di un enorme numero di carie. Se il vostro bimbo vuole qualcosa da succhiare offritegli un succhiotto senza niente o un biberon pieno di acqua.

Portatelo dal dentista prima del suo compleanno. Il vostro bimbo in questo momento sta vivendo tante nuove esperienze ed accetterà questa visita come un’avventura in più, specialmente se viene visitato più di una volta prima di subire una cura vera e propria. Queste visite possono apparire uno spreco di tempo, ma non lo sono affatto.

Anche se il bambino perderà tutti questi denti per sostituirli con altri nuovi i primi hanno un’importanza vitale. Se i primi denti sono sani terranno aperto lo spazio per i secondi e permetteranno alle mascelle di svilupparsi in modo giusto. Un controllo regolare, ed una cura se necessaria, possono far risparmiare mesi di cure odontoiatriche in seguito.

 

Orazio Cassiani 

 

 

LM in economia e management internazionale delle aziende sanitarie, LM in SIO. Master e senior in gestione e management delle HR, MADIMAS. Esperto in modelli di gestione ed accreditamento, risk management. PSQM certificato RINA. Consigliere OPI Reggio Emilia e già vice CID ER. Albo esperti AGENAS ed OPI. Ufficiale (cdg) CRI.

 

“Strumenti di gestione delle Risorse Umane in un’azienda sanitaria” di Orazio Cassiani

 

 

Dopo questi mesi ed anni caratterizzati da una pandemia, una guerra, una grande crisi economica, ho il piacere di annunciare l’uscita del mio prossimo libro intitolato “La gestione delle Risorse umane in un’azienda sanitaria“.

Espressione del lavoro in TEAM di studenti e stagisti, si offre quale strumento utile agli studenti per acquisire competenze ed esperienza ed ai professionisti sanitari per tracciare il perimetro entro cui sviluppare ed applicare modelli organizzativi innovativi.

Anche con questo ultimo elaborato tutti i proventi saranno destinati a La Caramella Buona Onlus“.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background