L’azienda Segafredo resterà ancora per il 2024/25 sponsor della Virtus pallacanestro Bologna

Nella foto Virtus di Matteo Marchi : il presidente Virtussino Massimo Zanetti complimenta uno dei leader bianconeri Daniel Hackett

La Virtus mette il primo tassello per la nuova stagione

Ci sarà ancora il caffè nel futuro prossimo delle Vunere, Dopo un mese di trattative quest’oggi la Virtus con uno scarno comunicato ha reso noto che è stato rinnovato, anche per la prossima stagione sportiva 2024-2025, il contratto di sponsorizzazione con la Segafredo Zanetti. Il comunicato non entra nei dettagli delle cifre che, anche eventualmente fossero comunicate, per la stragrande maggioranza del popolo bianconero non sarebbero di grande interesse. Il famoso budget di cui la Virtus potrà disporre nella prossima stagione infatti significa poco e niente. In questa stagione ad esempio i bianconeri si erano visti ridurre la disponibilità economia di 8 milioni circa su 24 totali ma, già a questo punto prima di gara 4, hanno fatto una stagione migliore della precedente. La sponsorizzazione non significa che la Segafredo sia ancora sponsor di maglia, potrebbe esserci una robusta iniezione di novità per riuscire a disporre di una cifra consona alle esigenze di Lba ed Eurolega.

L’annuncio arriva nel momento più importante della stagione, non credo sia casuale, poche ore prima di gara 4 che potrebbe sancire il termine della corsa allo scudetto oppure il prolungamento della serie con gara 5. Negli spogliatoi della Segafredo Arena al termine dell’ultimo allenamento in vista di gara 5 contro la Bertram, Massimo Zanetti aveva fatto visita alla squadra annunciando che sarebbe rimasto con la Virtus ancora molti anni ed ha mantenuto la promessa.

In questo modo la Virtus compie il primo passo nella nuova stagione anche se deve ancora terminare questa. Credo che quest’annuncio abbia anche il significato di certificare che, comunque vada questa sera, giocatori e staff non hanno nulla da recriminare per  una stagione in cui hanno raggiunto tutti gli obiettivi fissati dalla Società alla vigilia. In caso di eventuale sconfitta i tifosi dovranno ringraziare la squadra per la vittoria in Supercoppa, le imprese in Eurolega col 9° posto, la finale scudetto raggiunta per il 4° anno di fila, se poi arriverà lo scudetto sarebbe la ciliegina sulla torta per un’annata memorabile. Bisogna sempre ricordare che, a parte la  drastica riduzione delle disponibilità finanziaria, la Virtus di metà settembre era una squadra di fatto senza la guida tecnica e ritenuta dalla stragrande maggioranza degli addetti ai lavori destinata ad una stagione anonima sopratutto in Europa.

Ecco la nuova serie A

Con la vittoria di Trieste in gara 4 contro Cantù si è composta la nuova serie A Lba. Le 16 società partecipanti rappresentano veramente tutto lo stivale e le isole per un percorso di oltre 1.700 km. Trieste, Trento, Treviso, Venezia, Varese, Tortona, Milano, Brescia, Cremona, Bologna, Reggio Emilia, Pistoia, Sassari, Napoli, Scafati e Trapani.

Questa sera gara 4 al Forum, sarà l’atto finale della stagione ?

Potrebbero essere le ultime ore della stagione 2023 /2024 per Bologna e Milano. L’Olimpia ha una grandissima occasione perchè è avanti 2 a 1 e gioca in casa. Anche i bookmakers, per quel che vale, sembrano essere dello stesso avviso 1,40 Milano contro il 2.95 Bologna. Tutto deciso ? Non credo proprio perchè fini qua la storia di questa finale recita una verità ben diversa. In 3 gare nell’arco di sette giorni c’è stato un supplementare, una vittoria di 8 (Virtus) una vittoria di 3 (Milano). Partita tiratissime in cui il vantaggio – svantaggio tra le due contendenti non ha superato i 13 punti (in 125′ totali). In gara 3 nessuna delle due è apparsa predominante sull’altra. Ancora una volta si tende ad enfatizzare il ruolo del fattore campo che soltanto lo scorso anno, si rivelò tanto decisivo.

Ovviamente Milano ha più probabilità di aggiudicarsi lo scudetto della Virtus ma la squadra di Banchi, in questa stagione, ha dimostrato di avere carattere da vendere e di esaltarsi proprio nei momenti “caldi” della stagione e anche delle singole partite, in gara 3 i bianconeri sono rimasti attaccati alla gara per 40′ pur avendo avuto qualche protagonista atteso un pò sottotono, in gara 4 gli stimoli non amncheranno sicuro e potrebbero fare la differenza.

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background